Sciogliere i limiti della relazione con le Costellazioni Familiari

  • Aggiornato
  • 3 minuti di lettura

Sciogliere i limiti della relazione con le Costellazioni Familiari

I primi anni di nascita siamo totalmente immersi nella sfera di influenza della mamma, lei è tutto nutrimento, protezione è sentirsi a casa. Il padre è invece il contatto con l’altrove, il mondo esterno. Solo da più grandicelli ci si gira verso il padre che è il tramite per essere inseriti nel mondo. Per decollare il bambino deve lasciare la madre e allora va nel mondo e può trovare una donna che a sua volta ha lasciato il padre e si può instaurare una relazione felice. Altrimenti NO.

Se entrambe i partner si prendono la responsabilità della loro vita allora possono procedere insieme. Se i figli si prendono dei pesi che non sono loro (dei genitori o nonni o altri del sistema arrivati prima di loro) allora abbiamo l’IRRETIMENTO che non permette loro di andarsene, li ritira indietro e dentro il sistema come una molla, per questo per essere felici ci vuole un sano senso di colpa che ci permette di lasciare la nostra famiglia.

Oggi persino aprire una grande azienda è meno pericoloso che fidanzarsi, c’è una specie di rinuncia collettiva ad assumersi la responsabilità nella relazione. La relazione di coppia risveglia tutte le memorie consce e inconsce personali e del sistema (quindi è molto impegnativa!!).

Le regole della Coscienza Sistemica prevedono che noi possiamo relazionarci solo ad una minoranza di persone che sono i “rappresentanti” dei nostri parenti (a volte proprio i nostri parenti di molte generazioni precedenti). Quindi trovare la persona giusta nel “cast” della vita non è così semplice e quando succede va presa come una benedizione.

Cosa vuole il livello sistemico dalla nostra Relazione?

Attraverso la relazione così noi adempiamo ai compiti, agli irretimenti e doveri che il sistema ha previsto per noi. Particolarmente siamo irretiti dai nonni e molto di più dai nonni che non abbiamo conosciuto o che sono stati esclusi o morti prematuramente. Dai nonni non ereditiamo solo il colore degli occhi e dei capelli come ha scoperto Mendel, ma anche tutti i loro irrisolti. Se i nostri nonni sono stati felici in amore allora la nostra relazione andrà bene anche se i nostri genitori si sono separati. Inoltre molto spesso nella coppia cerchi un fratello non nato o segreto, un gemello non nato o più di uno e allora le cose si complicano ulteriormente. Il gemello superstite cerca una relazione molto intensa e viscerale e per questo solitamente si fidanza con altri gemelli superstiti perché una persona nata sola non può capire quel legame così stretto e si sentirà soffocare mentre il gemello superstite sentirà distanza. Ma di questo ne parleremo in seguito.

CAPISCI QUINDI CHE E’ FONDAMENTALE COMPRENDERE COSA INFLUENZA IN MODO COSI’ IMPORTANTE I NOSTRI LEGAMI PER POTERE VIVERE CON PIU’ FACILITA’ UNA RELAZIONE APPAGANTE. UN SISTEMA MOLTO VELOCE PER FARLO E’ QUELLO DELLE COSTELLAZIONI FAMILIARI DOVE PUOI SCOPRIRE COSA DEL SISTEMA TI LIMITA E TRASFORMARE QUESTA LIMITAZIONE IN UNA FORZA.

Per informazioni puoi unirti al gruppo Telegram cliccando sul link che trovi sotto

https://t.me/+gO72ywaubipiZDE0