SGUARDO D’AMORE

  • Aggiornato
  • 3 minuti di lettura

SGUARDO D’AMORE

L’esercizio che vi propongo per questo periodo riguarda la capacità di vedere attraverso il cuore.

Iniziamo cercando di capire come funziona la vista fisica. I vostri occhi non sono altro che delle porte, degli strumenti paragonabili ad una telecamera. Essi catturano la luce e le immagini e attraverso il nervo ottico le inviano al cervello che le elabora. Chi vede quindi gli occhi o il cervello? Gli occhi catturano semplicemente le immagini ma l’elaborazione e l’interpretazione di tali immagini sono processi mentali, tanto è vero che i vostri occhi possono funzionare perfettamente ma se viene danneggiata la parte del cervello preposta ad elaborare le immagini, voi sarete comunque ciechi.

Come avrete sperimentato attraverso i vari esercizi proposti in precedenza, la mente sembra quasi che viva di vita propria lasciando poco spazio al nuovo. Quindi la possibilità di vedere qualcosa di diverso è veramente esigua dato che le interpretazioni delle immagini e del mondo in generale non sono altro che ripetizioni di credenze e programmi pre installati attraverso i quali il cervello valuta e giudica gli avvenimenti.

COSA SUCCEDE A LIVELLO ENERGETICO

Quando si guarda qualcosa o qualcuno quello che solitamente succede e che noi ci focalizziamo sull’oggetto o sulla persona restringendo il nostro campo visivo e l’energia fuoriesce dai nostri occhi come un fascio laser per andare a scannerizzare  l’immagine. Vi sarà capitato che qualcuno vi fissasse e la vostra sensazione fosse quella di essere quasi “violati” come se l’altro potesse sezionarvi in ogni particolare. Questo non è uno sguardo piacevole da ricevere. Infatti lo sguardo a livello energetico è collegato alla mente che come dicevamo per sua natura valuta, nelle migliori delle ipotesi, ma, molto spesso giudica in base alle credenze in essa contenute.

SGUARDO D’AMORE

Guardare con gli “occhi del cuore” funziona in maniera diametralmente opposta. Lo sguardo si rilassa allargando la visuale e gli occhi smettono di portare fuori la vostra energia e diventano ricettivi come se gli oggetti dall’esterno entrassero attraverso queste telecamere sul mondo facendo penetrare nuova vita e nuova energia. Questa modalità di sguardo fa si che la vostra mente si quieti e il testimone attraverso il vostro cuore energetico, possa nutrirsi da ciò che vede.

ESERCIZIO

Inizia ad esplorare questa nuova modalità di visione con una persona che ami, un fiore, la foto di un maestro per te importante, un tramonto o magari con un quadro che ti piace particolarmente. Semplicemente mentre guardi l’oggetto o la persona amata, ricorda di rilassare i tuoi occhi in modo che il campo visivo si allarghi il più possibile senza sforzarti. Immagina che gli occhi siano due finestre attraverso le quali le immagini esterne possano giungere all’osservatore che dimora al tuo interno. Non serve notare nessun particolare, accogli la forma che stai vedendo nella sua totalità.

Ripeti l’esercizio ogni volta che ne hai l’occasione e non preoccuparti del fatto che dopo pochi istanti te ne dimentichi e il tuo sguardo torna ad essere quello solito. Il solo fatto di ricordartene e di tornare all’esercizio è sufficiente per far crescere in te l’osservatore e lo spazio del cuore.

Si inizia sabato 16 dicembre 2023 e si pratica questo esercizio fino a venerdì 29 dicembre 2023, anche noi lo faremo con voi. BUONA PRATICA

Con Amore Elena & Loris