DALLA PAURA ALLA LIBERTA’

  • Aggiornato
  • 3 minuti di lettura

DALLA PAURA ALLA LIBERTA’

Scegli cosa fare nella tua vita o sei un robot biologico che risponde a programmi pre installati?

Questa società, la cultura, la religione i nostri genitori fin dai primi istanti della vita ci condizionano creando una serie infinita di paure e credenze sulle quali noi costruiamo la nostra identità, il nostro sé o forse sarebbe più corretto chiamarlo il nostro “non sé”.

(Per comodità di linguaggio useremo il termine società per indicare tutto ciò che influenza le nostre vite, come gli stati con le loro leggi e culture, le religioni con i loro comandamenti e la scienza con le sue presunte verità.)

Non è più una novità che i nostri comportamenti e le reazioni agli avvenimenti esterni siano il frutto di programmazioni apprese nella prima infanzia a cui siamo obbligati ad aderire senza rendercene minimamente conto, in quanto sono una risposta automatica del nostro inconscio. La scienza ufficiale e la psicologia da molti anni lo affermano.

Chi non ha provato almeno una volta la sensazione di impotenza quando ha deciso di smettere di fumare, di mettersi a dieta, o di cambiare un qualsiasi modello di comportamento ritenuto sbagliato, cadendo inesorabilmente nelle vecchie abitudini, nei vecchi schemi?

la nostra famiglia è il primo modello che conosciamo e che scrive all’interno del nostro inconscio, e su questo iniziamo a costruire quello che crediamo rispetto alla vita, alle relazioni e al mondo. 

Poi arriva la scuola che ha un grandissimo impatto nel cercare di uniformarci alla massa, recidendo le nostre attitudini, le qualità, le peculiarità e i talenti, per renderci conformi, adatti a servire, utilizzabili e controllabili dalla società “civilizzata”.

Ed in fine la religione contribuisce enormemente a generare paura e senso di colpa, qualsiasi ideologia religiosa porta con se il messaggio “sei sbagliato, sei un peccatore, il tuo corpo è sporco e va rifiutato”. Tutte le religioni partono dal presupposto che tu non vada bene così come sei e che tu debba rifiutare ciò che sei. 

Come ci si può muovere nella vita con fiducia, armonia, grazia, amore e libertà, quando tutto quello che siamo è sbagliato? 

Ma in soccorso ci viene la società dicendoci cosa è bene cosa è male, cosa credere o non credere, cosa fare o non fare. Noi sentendoci intimamente sbagliati, inadatti, pur di non faticare, di non rischiare di sbagliare, di non prenderci alcuna responsabilità, abdichiamo, ci sottomettiamo, ci pieghiamo, ci adeguiamo alla psico-prigione sociale accettando di buon grado tutto quello che ci viene imposto dall’alto, cedendo ogni libertà. 

Come riconquistare questa libertà?

La nostra esperienza può essere riassunta in tre parole conoscenza, consapevolezza e amoreche per noi sono la via per riconquistare potere e libertà.

L’intento di questo progetto è fornirvi spunti di riflessione e tecniche che applicheremo insieme a voi, publicando una mail il 1° e il 15 di ogni mese.

Siamo poco abituati a riflettere sulla nostra vita perché sempre molto occupati con il lavoro e le questioni quotidiane. Vi proponiamo di iniziare compilando un questionario per fare quello che noi chiamiamo “il punto zero”, la fotografia della situazione attuale. 

Se sei interessato iscriviti al canale Telegram “Cambiamento Quantico” al seguente link:   https://t.me/+y5Us_eBLpIRlYmE0 , scarica il questionario, prenditi il tuo tempo per compilarlo e conservalo perché ci servirà in futuro.

Ti aspettiamo nel canale!!

Con Amore

Elena & Loris